Rubrica semiseria di psicologia

Psycosì... perché sono curiosa!

Un pò per natura, un pò per deformazione professionale osservo tutto: comportamenti, persone, fatti. Cerco risposte, provo a darle quando posso e se non riesco, chiedo a chi ne sa più di me. Non sempre servono e non sempre esistono ma una buona analisi psicologica può rivelare l'inaspettato!

Ringrazio il Dr. Domenico De Berardis per il prezioso contributo, con la sua esperienza e professionalità ha risposto alla mia curiosità e alla vostra!

Per questo... Psycosí!

Bianca Sortino

Bianca Sortino

Dr. Domenico De Berardis

Dr. Domenico De Berardis


Profili Psicologici

Guarda gli ultimi profili psicologici inseriti

n psicologia, il termine "ombra" si riferisce alla parte inconscia e spesso negativa o inaccettabile della personalità che una persona tende a reprimere o ignorare. Questo concetto, introdotto da Carl Gustav Jung, include aspetti repressi come impulsi oscuri, desideri inconfessati e aspetti che si considerano indegni, ma anche istinti normali e qualità che non sono state pienamente sviluppate. Integrare l'ombra, ovvero riconoscerla e accettarla, è considerato fondamentale per la crescita personale e per raggiungere un senso di completezza....il doc Domenico de Berardis lo ha spiegato così...

Molto di più. Può l' amore trovare un' unica forma? No. L' amore è mutamento e movimento, è un fluire continuo e costante e guai a fermarlo. Può essere per se stessi, per qualcuno, per qualcosa, può assumere forme differenti.. ma mai e poi mai costringerlo a condizioni...il suo profilo, tanto fluido quanto bello, lo ha spiegato il doc Domenico de Berardis.

..E se è virtuale? È sempre tradimento? E gli ormoni? Possono davvero influire? E come nasciamo? Monogami o poligami? E l' attrazione..? È tradimento anch'essa? Quanti luoghi comuni ruotano attorno al concetto del tradire? Si deve dire per forza tutto al partner? Quanto può diventare pericolosa l' iper condivisione? Nella seconda parte dell' intervista sul tradimento, con il doc Domenico de Berardis siamo andati oltre le comode standardizzazioni e le risposte sono state... sorprendenti!

Come nasce un profilo psicologico? Ecco il criterio utilizzato dal dottor De Berardis per Psycosí

In psicologia sperimentale, il profilo psicologico è la descrizione analitica delle qualità psicologiche di un individuo; una rappresentazione schematica dei tratti caratteriali più rappresentativi di un individuo, che serve come criterio di classificazione e distinzione da altri individui o gruppi di individui.
Ecco come Il dottor Domenico De Berardis spiega nel video il criterio utilizzato per Psycosí...

I tuoi suggerimenti

Siamo sempre disponibili nel ricevere qualsiasi domanda o feedback.