Il potere è una cura o una patologia ambientale? Psycosí dedica due interviste con il doc Domenico de Berardis alle Psicopatologie del Politico... ma senza cercare colpevoli!.. analizzando piuttosto i sintomi di un sistema. Esploreremo come alcune dinamiche di potere possano agire da catalizzatori per tratti narcisistici o di distacco emotivo, trasformando chi lo esercita. È la politica ad attirare profili specifici o è la poltrona che 'modella' la mente di chi ci si siede sopra? Analisi di un fenomeno in cui il confine tra ambizione e disfunzione si fa, giorno dopo giorno, sempre più sottile..Vi siete mai chiesti perché certe dinamiche del potere sembrano replicare, quasi per gioco, i meccanismi di alcune alterazioni del comportamento? Entriamo nelle stanze dei bottoni e non per fare diagnosi ma per leggere i segnali: quando l'ossessione per il consenso e il delirio di controllo diventano la norma, qual è il prezzo che paghiamo tutti? La risposta potrebbe non essere in un voto, ma in un profilo psicologico che non ci hanno mai insegnato a leggere.